Controllo di Gestione

Servizi personalizzati per supportare la tua gestione d’impresa e migliorare le performance aziendali

La gestione strategica di un’impresa è un’attività fondamentale per il successo dell’azienda.

La capacità di pianificare, attuare e controllare le attività e le risorse dell’impresa per raggiungere gli obiettivi aziendali è un fattore cruciale per la sopravvivenza e la crescita dell’impresa.

Uno degli elementi chiave per una gestione strategica efficace è l’utilizzo di strumenti adeguati. Questi strumenti possono aiutare a raccogliere e analizzare dati, a monitorare le prestazioni e a prendere decisioni informate.

Gli strumenti messi a disposizione da ImpresaDigitale.eu includono:

  • passport;
  • controllo gestione e analisi margini;
  • analisi concorrenza;
  • business plan;
  • budget economico;
  • budget finanziario.

L’utilizzo di questi strumenti permette di avere una visione d’insieme delle attività dell’impresa, e di individuare eventuali problemi o opportunità. Inoltre permette di avere un’idea precisa delle risorse disponibili e di come utilizzarle al meglio per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Gli strumenti di gestione strategica possono aiutare a identificare le opportunità di crescita e di sviluppo, nonché i rischi potenziali. Con queste informazioni, l’impresa può prendere decisioni informate e pianificare le attività future in modo più efficace.

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo, ti ricontatteremo al più presto!

Il Passport è lo strumento per presentarsi in maniera professionale agli Istituti di Credito, ad intermediari finanziari, ma non solo… il Passport si rivolge agli stessi imprenditori fornendo un approccio di diagnosi consapevole che permette di evidenziare le principali caratteristiche patrimoniali, economiche e finanziarie dell’azienda, i suoi punti di forza e le carenze da recuperare.

passport

controllo gestione e analisi margini

Gestire l’impresa in un’ottica non solo di risparmio e contenimento dei costi, ma soprattutto di crescita, implica un’analisi approfondita dell’andamento aziendale, possibile attraverso gli strumenti propri del Controllo di Gestione.
Con il nostro servizio forniamo all’imprenditore un modello di controllo di gestione personalizzato in grado di monitorare costantemente i margini economici, pianificare gli obiettivi di budget previsionale per migliorare le performance aziendali complessive e per aree di business.

Con il nostro servizio, analizziamo il posizionamento e l’andamento dell’azienda dal punto di vista economico-finanziario all’interno del settore di riferimento.
L’analisi comparativa permette di confrontarsi con realtà caratterizzate da medesime classi di fatturato, ma anche da diverse strutture organizzative. In tale ottica, l’analisi sviluppata permette di individuare i principali punti di forza e di debolezza della concorrenza, acquisendo spunti significativi al fine di modificare o efficientare la propria struttura organizzativa e manageriale.

analisi della concorrenza

business plan

Il Business Plan è uno strumento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa ed è un documento indispensabile nell’ambito della ricerca di fonti di finanziamento.
Attraverso la nostra consulenza assistiamo imprenditori, aspiranti professionisti e start-up per strutturare un efficace Business Plan che consenta di:

  • identificare le attività e le risorse necessarie per lanciare la propria idea di business;
  • verificare la fattibilità e redditività del medio-lungo termine;
  • migliorare il dialogo con le banche e con i diversi soggetti finanziatori.

Il budget economico ha una doppia funzione:

  • programmazione: definire le priorità aziendali e distribuire le risorse in maniera programmata;
  • controllo: nel corso dell’anno, contente di verificare i dati a consuntivo e valutare gli scostamenti rispetto a quanto previsto.

budget economico

budget finanziario

Il Budget Finanziario permette di:

  • capire se i progetti aziendali sono sostenibili;
  • valutare se gli impegni finanziari sono coperti dalla liquidità aziendale;
  • attivare, in anticipo, la richiesta di finanziamenti adeguati alle future necessità aziendali;
  • programmare gli investimenti in modo mirato.