Banking

ImpresaDigitale.eu connessa alle banche per velocizzare incassi e pagamenti

Il nuovo modulo permette, in piena sicurezza, di controllare i propri conti correnti, verificando i pagamenti ricevuti e disponendo i bonifici

Si scrive “open banking”, si legge “sicurezza, semplicità e risparmio di tempo”.

La nuova funzionalità, perfettamente integrata con i moduli esistenti, si prospetta come una “piccola rivoluzione” che permette agli utenti di accedere ai propri conti correnti per gestire incassi e pagamenti relativi alla propria attività.

Il tutto in piena sicurezza, in modo semplice e veloce, permettendo un notevole risparmio di tempo e una migliore gestione aziendale. Soprattutto, senza dover accedere al proprio sistema di home banking, ma potendo operare direttamente e agevolmente da ImpresaDigitale.eu.

Il modulo è realizzato da Confartigianato Cuneo in collaborazione con Fabrick (società del gruppo bancario Banca Sella) ed è compatibile con tutti gli istituti bancari italiani. La configurazione iniziale è semplice – e sarà comunque possibile effettuarla in affiancamento con del personale di Confartigianato Cuneo.

Dopo aver “collegato” i propri conti correnti, si potrà così accedere a tre importanti funzionalità:

SALDO DI CONTO CORRENTE

DISPOSIZIONE BANCARIA

RICONCILIAZIONE BANCARIA

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo, ti ricontatteremo al più presto!

I PUNTI DI FORZA DEL SERVIZIO

  • Facile configurazione iniziale (con affiancamento da parte di personale di Confartigianato Cuneo per assistenza)
  • Compatibile con tutte le banche italiane
  • Facilità e immediatezza di uso
  • Rispetto della privacy – le informazioni relative ai conti correnti saranno visibili solo all’utilizzatore di ImpresaDigitale.eu – né Confartigianato né altri vi avranno mai accesso
  • Sicurezza – in caso di disposizione bancaria verrà utilizzato il medesimo dispositivo autorizzativo che l’imprenditore usa abitualmente per i codici otp (app, sms, token,…)
  • Risparmio di tempo (non si deve più fare manualmente un controllo incrociato tra fatture emesse/ ricevute e pagamenti emessi/ricevuti su conto correnti)
  • Saldo di conto corrente sempre aggiornato in tempo reale
  • Possibilità di controllo in tempo reale dei flussi di liquidità – questo permette all’imprenditore di avere maggiormente il polso della situazione sull’andamento aziendale e risulta importante per migliorare decisioni aziendali

SALDO DI CONTO CORRENTE

Dopo aver “collegato” i propri conti correnti, si potrà così accedere al saldo di conto corrente e al controllo “in tempo reale” i flussi di liquidità – consentendo all’imprenditore di avere sempre il polso della situazione sull’andamento aziendale.

Disposizione bancaria

Con riferimento alle fatture ricevute (passive), l’imprenditore potrà selezionare quali mettere in pagamento, scegliere il conto corrente da utilizzare per il pagamento e procedere con la disposizione (dovendo sempre e comunque utilizzare il dispositivo autorizzativo che già abitualmente usa).

riconciliazione bancaria

Collegando i propri conti correnti, il sistema analizza i movimenti relativi a incassi (“entrate”) e pagamenti (“uscite”). Gli incassi vengono “collegati” con le fatture emesse (attive), i pagamenti con le fattura ricevute (passive). Se i metadati (descrizione, riferimenti, …) lo rendono possibile, il “match” è assicurato al 100%, in caso contrario il sistema propone una procedura guidata per collegare in modo corretto bonifico ricevuto a fattura emessa. In questo modo si ha sempre sotto controllo la situazione dei pagamenti riferiti alle proprie fatture, senza dover fare lavori manuali di incrocio dati e senza dover accedere al portale di home banking del proprio istituto.


Con il termine Open Banking si intende quell’innovazione nell’ambito dei servizi finanziari (Fintech) che, attraverso l’utilizzo di open API (Application Programming Interface) trasmesse dalle banche e dalle istituzioni finanziarie (ASPSP – Account Servicing Payment Service Provider) permette l’accesso, attraverso soluzioni informatiche, ai dati dei conti correnti autorizzati dall’utente titolare. L’Open Banking risponde al principio per cui informazioni e transazioni finanziarie possono essere fruite dai titolare liberamente e senza vincoli ed è strettamente correlato ai più ampi concetti di Open Data e di Open Innovation.

L’Open Banking in Europa è regolato nell’ambito della Direttiva PSD2 (Payment Service Directive), ovvero la Direttiva EU 2015/2366 che definisce l’obbligatorietà per gli ASPSP di fornire i dati e definisce le caratteristiche dei soggetti (TTP – Third-Party Provider) che possono essere autorizzati dagli enti regolatori a ricevere i dati e fornire servizi sia di inizializzazione dei pagamenti (PIS – Payment Initiation Service) che di lettura dati dei conti (AIS – Account Information Service) a chi sviluppa sistemi Fintech (SP – Service Provider) contenti l’accesso ai dati bancari (XC2A – Access-to-Account).

cos’è l’open banking?